l'AGRIASILO NIDO

Dal 2011, all’interno dell’azienda agricola. è nato l’Agriasilo, un servizio innovativo per la prima infanzia che accoglie bimbi di età compresa tra 6 mesi e 3 anni.  L’Agriasilo propone ai bambini un percorso di crescita che sappia rispondere al loro bisogno di giocare e muoversi in libertà in un ambiente stimolante e accogliente. Il contesto naturale permette ai  bambini di sollecitare i sensi e fare esperienze reali significative guidati da educatori qualificati in compagnia dei propri coetanei. Durante la settimana si alternano laboratori espressivi, giochi psicomotori, laboratori musicali, attività di cucina, laboratori di lettura, attività di manipolazione. Il menù settimanale è preparato utilizzando alimenti di nostra produzione o acquistati direttamente da altre aziende certificate.

VUOI QUALCHE INFORMAZIONE?  CHIAMACI O COMPILA IL FORM CHE TROVI IN FONDO ALLA PAGINA!

la fattoria didattica

La fattoria didattica durante il periodo scolastico accoglie alunni della scuola dell’infanzia e scuola primaria per proporre loro un percorso di educazione alla ruralità. I laboratori che  proponiamo vogliono promuovere il contatto con  l’ambiente circostante per sviluppare la curiosità, l’esplorazione, la scoperta e il gusto  del mettersi alla prova. I percorsi che proponiamo sono direttamente collegati alla nostra realtà agricola: “verdure per nutrirci e divertirci”, “i giochi di una volta”, “mais in cucina ed ecologia” (…) La giornata in Cascina è così strutturata:  due laboratori legati al percorso scelto nell’arco della mattinata , un’ attività  ludica nel corso del pomeriggio.  Clicca QUI per avere l’elenco dei laboratori che abbiamo ideato o contattarci per un percorso che si adatti alle esigenze della tua classe!

Per prenotare la tua puoi scaricare il modulo e restituirlo compilato via mail.

l'estate in campagna

Durante il periodo estivo proponiamo ai bambini un percorso ludico-educativo che vuole promuovere il contatto con l’ambiente  naturale, attraverso la cura quotidiana dell’orto, dando la possibilità di prendere parte attiva delle attività di semina e raccolta dei prodotti naturali. La proposta educativa è completata dai diversi laboratori che quotidianamente vengono proposti ai bambini. Si tratta di  laboratori ludici, artistici, scientifici, culinari, teatrali che ogni anno seguono un diverso tema-filo conduttore . Dunque “estate in campagna” è più di un semplice centro estivo, è la proposta di immergersi nella natura vista non solo come semplice svago, ma come maestra di nuovi apprendimenti sotto la guida di educatori qualificati.  Questa iniziativa è rivolta ai bambini dai  4 anni ( o comunque che hanno frequentato il primo anno si scuola dell’infanzia) ai 10 anni ( che hanno frequentato l’ultimo anno di scuola primaria).

la nostra filosofia

I nostri servizi educativi, rivolti ai bimbi dai sei mesi ai dieci anni, intendono promuovere la conoscenza dei cicli naturali e il rispetto della natura, in linea con la filosofia di slow education e di outdoor education. Un’educazione che rivaluta il concetto di lentezza intesa come rispetto dei tempi di apprendimento dei bambini e di  promozione della vita all’aria aperta. I bambini che frequentano la nostra cascina hanno la possibilità di immergersi nella campagna e di imparare attraverso l’esperienza diretta. Così facendo il bambino, attraverso la pratica e l’agire concreto , si sente vero  protagonista dell’apprendimento, che si dimostra più efficace e duraturo.